Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tra sport e solidarietà

La Ciclistica Bitone ha festeggiato il successo della stagione appena passata e prepara un altro appuntamento: l'evento per raccogliere fondi a favore di Telethon

Ciclistica Bitonedi Giulia Dalmonte

 

BOLOGNA - Il passato, il presente e il futuro del ciclismo alla festa della Ciclistica Bitone. Sabato la società campione d'Italia di cicloturismo si è ritrovata per la tradizionale festa di fine stagione e ha premiato i soci che si sono particolarmente distinti nell'anno appena finito. Presenti nel circola Arci Benassi di Bologna la presidente del quartiere Savena, Virginia Gieri, il consigliere comunale Maurizio Ghetti, il presidente nazionale della Lega ciclismo Uisp, Davide Ceccaroni, e infine, i protagonisti: gli atleti. Fra loro Luca Mazzanti, ex professionista, Simone Velasco, appena arrivato nel mondo del professionismo, e Lorenzo Fortunato, uno dei giovani più promettenti. Tutti premiati e ricordati davanti a circa 300 persone. La festa di fine stagione è stata anche l'occasione per presentare le nuove divise, che accompagneranno le pedalate degli atleti per i prossimi quattro anni, e le prime iniziative del 2016. Tra gli appuntamenti già fissati, una gita a tappe in bicicletta da Bologna a Città di Castello, nei primi quattro giorni di settembre.

Ma tra poco sarà tempo di un'altra festa per la Ciclistica Bitone. Il 12 e 13 dicembre ritorna l'appuntamento per raccogliere fondi in favore di Telethon. Due giornate in cui sport e solidarietà si uniscono. Sabato 12 inizia il galà della Lega ciclismo Uisp Bologna con l'apertura dei banchetti di Telethon. Alle 7,30 di domenica, invece, comincia il nono raduno escursionistico di mountain bike che attraverserà il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa. Un percorso aperto a tutti, tesserati Uisp e non. Per iscriversi è sufficiente presentarsi la mattina stessa e pagare una piccola quota di iscrizione (5 euro per i tesserati, 7 euro per gli altri). Quello della festa in favore di Telethon è un appuntamento che va avanti da tempo. L'obiettivo di quest'anno è "superare gli iscritti dell'anno scorso, pari a 860 ciclisti, e la quota raccolta, che un anno fa si è fermata a 50.000 euro", racconta Romano Rangoni, presidente della Ciclistica Bitone. Lo stesso giorno, dalle 8,30 alle 10,30, ci sarà anche il raduno di Natale per stradisti. Dopo la fatica, arriverà la premiazione degli atleti e, infine, il pasta party, un buffet per stare tutti insieme.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna